Firenze, 18 aprile 2025 – Un evento imperdibile per gli amanti della musica, del teatro e dell’arte contemporanea. Da David Bowie a Manuel Agnelli, passando per la drammaturgia di Enda Walsh e la regia visionaria di Valter Malosti: Lazarus arriva al Teatro della Pergola di Firenze, dal 24 al 27 aprile, e si preannuncia come uno degli appuntamenti culturali più intensi di questo mese.
L’opera-testamento di David Bowie
Definita da The Independent come «il regalo d’addio di David Bowie al mondo», Lazarus è molto più di uno spettacolo: è una riflessione poetica e potente sulla condizione umana, sull’alienazione, sull’identità. Bowie, piegato dalla malattia ma ancora creativamente lucidissimo, ha scritto questo lavoro poco prima della sua scomparsa, in collaborazione con il drammaturgo irlandese Enda Walsh. Si tratta del seguito ideale di The Man Who Fell to Earth (L’uomo che cadde sulla terra), il romanzo di Walter Tevis da cui è tratto anche il celebre film interpretato dallo stesso Bowie nel 1976.
Manuel Agnelli e Casadilego in scena
A interpretare il ruolo del protagonista interstellare Thomas Newton, il musicista e frontman degli Afterhours Manuel Agnelli, affiancato da Casadilego, vincitrice della XIV edizione di X Factor Italia. Insieme a loro un importante cast di 11 performer e una band dal vivo composta da 8 musicisti. Lo spettacolo – che si presenta come un’esperienza di teatro totale, dove musica, arte visiva, danza e video si fondono – è diretto da Valter Malosti con la collaborazione di grandi nomi della scena artistica italiana.
Incontro con il pubblico sabato 26 aprile
Sabato 26 aprile alle ore 18, sempre al Teatro della Pergola, è in programma un incontro con il pubblico alla presenza di Manuel Agnelli e Valter Malosti, coordinato dal giornalista e critico Matteo Brighenti.
L’ingresso è libero con prenotazione online, fino a esaurimento posti. Le prenotazioni aprono sabato 19 aprile alle 18.
Un’esperienza immersiva e popolare
Lazarus è uno spettacolo sofisticato e popolare al tempo stesso, capace di parlare a generazioni diverse. «Un’opera che ci parla del nostro viaggio di migranti sulla terra», spiegano gli autori, «attraverso un flusso continuo di energia che travolge attori e spettatori». Una performance intensa che, tra canzoni iconiche di Bowie e immagini potenti, lascia il segno.
Info utili
Dove: Teatro della Pergola – Firenze
Quando: 24-27 aprile 2025
Per informazioni: www.teatrodellatoscana.it/it/evento/spettacolo/lazarus