Consorzi di Bonifica, per il 50% dei cittadini il loro operato è positivo: lo dice un’indagine condotta da Toscana TV tra 1000 toscani
Ci sono anche i Consorzi di Bonifica nel monitoraggio mensile relativo al voto e alle problematiche toscane condotto da Toscana TV (e realizzato da Emg different). Il sondaggio ha coinvolto un campione rappresentativo della popolazione regionale maggiorenne raggiungendo 1000 persone. In tema di alluvioni in Toscana, il 69% degli intervistati ha dichiarato di sapere di cosa si occupano i Consorzi di Bonifica; il 7% ha dato risposte errate e il 14% ha dichiarato di non sapere invece qual è il loro ruolo. Venendo ai giudizi relativi all’operato in Toscana, il 50% lo ha recensito come positivo (45% abbastanza positivo e 5% molto positivo), il 36% ha dato invece un giudizio negativo (10% molto negativo e 26% abbastanza negativo), mentre il 14% ha scelto di non rispondere.
«Mi sembra un buon risultato: se si fa il raffronto con qualche anno fa, quando buona parte dei cittadini non sapeva bene di cosa si occupassero i Consorzi e dubitava della loro utilità, abbiamo fatto grandi passi avanti – afferma Fabio Zappalorti direttore generale di Anbi Toscana -. Oggi, il 70% delle persone intervistate sa che cosa facciamo e il 50% giudica positivo il nostro operato: certo si tratta di un campione ma credo che offra un dato significativo su quanto siamo riusciti a comunicare e dimostrare in questi anni. C’è sicuramente ancora tanta strada da fare per riuscire a dare ai cittadini la reale percezione dell’importanza e dell’efficacia dei Consorzi e l’impegno di Anbi e dei sei enti che rappresenta va anche in questo senso».