Allerta meteo arancione a Firenze: aggiornamenti su chiusure e viabilità
Firenze, 22 marzo 2025 – Proseguono le condizioni meteo avverse sulla Toscana. Dopo la riunione del Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) delle ore 10 di questa mattina, la Prefettura ha diffuso gli ultimi aggiornamenti sulla situazione. Nella notte si sono registrate precipitazioni contenute, in particolare su Firenze e l’Alto Mugello. Nelle prossime tre ore è prevista una parziale attenuazione delle piogge, anche se non si escludono rovesci.
Le chiusure disposte dai sindaci
Per motivi di sicurezza, alcuni Comuni hanno emanato ordinanze di chiusura di scuole, parchi e altre strutture pubbliche:
- Fiesole: chiusi parchi, giardini e cimiteri.
- Calenzano: sospesa l’attività scolastica, chiusi parchi e impianti sportivi.
- Lastra a Signa: chiusura di parchi, giardini, manifestazioni all’aperto, mercati e cimiteri.
- Bagno a Ripoli: chiusura di parchi, giardini, mercati e cimiteri.
- Borgo San Lorenzo: sospesa l’attività scolastica e chiusi parchi, giardini, cimiteri e area mercato.
Viabilità: situazione aggiornata
Il traffico sulle autostrade e sulle principali arterie di comunicazione è regolare, tuttavia permangono chiusure e limitazioni su alcune strade statali e provinciali:
- SS65: chiusa, eccetto per i mezzi di soccorso.
- SS67: chiusura in alcuni tratti.
- SP130: percorribile solo per i mezzi di emergenza.
Frana a Vinci: donna soccorsa nella notte
Nella serata di ieri, una donna è rimasta bloccata da una frana mentre percorreva una strada sterrata per rientrare a casa nel comune di Vinci. Impossibilitata a muoversi a causa del fango e dei detriti, è stata soccorsa dai Carabinieri, Vigili del Fuoco e sanitari del 118. Dopo il recupero, è stata trasportata all’ospedale di Empoli: le sue condizioni sono buone, anche se rimarrà ancora alcune ore sotto osservazione.
Le autorità invitano i cittadini alla massima prudenza e a limitare gli spostamenti non necessari. Restano attivi i numeri di emergenza per segnalazioni e richieste di aiuto.