Carnevale: tra maschere, coriandoli e dolci tipici, i costi aumentano mediamente del +5% rispetto allo scorso anno

Firenze, 26 febbraio 2025 – È entrato nel vivo il carnevale 2025: tra coriandoli, sfilate, feste tradizionali e rievocazioni storiche questa festa si conferma tra le più amate dagli italiani, che si preparano a festeggiare anche a tavola. Con l’occasione, l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha monitorato i prezzi dei prodotti alimentari, dei costumi e degli accessori tipici del carnevale, oltre ai costi per organizzare una festa a tema con amici e parenti. Mediamente i prezzi aumentano del +5% rispetto al 2024: gli aumenti più elevati si registrano per l’affitto della sala e per il buffet (+8%), ma anche per l’acquisto dei costumi (+9% per adulti e +8% per bambini) e per i dolci tipici le (+6% per le frappe).

I costumi

Tra le tendenze del 2025 spiccano i costumi ispirati ai cartoni animati e alle serie tv più amate da grandi e piccini. Tuttavia, a causa dei costi elevati, sta diventando sempre più comune lo scambio di costumi con gli amici o l’acquisto di costumi economici online. Un’altra opzione molto popolare, che offre l’opportunità di avere un costume unico e di mettere alla prova le proprie abilità creative, è il fai da te. Il prezzo medio di un costume quest’anno è di 59,99 euro per un adulto e 53,99 euro per un bambino, con un aumento rispettivamente del 9% e dell’8% rispetto al 2024. Un’altra soluzione per avere un costume ricercato, originale e di alta qualità senza dover spendere una fortuna è il noleggio.

Trucchi

Non c’è travestimento senza un make-up all’altezza: il prezzo medio di una palette di trucchi con un pennello e cinque colori è di circa 8,25 euro, mentre un kit più completo (otto colori, un pennello e una spugnetta) ha un costo di circa 28,18 euro. L’aumento medio di tali prodotti rispetto al 2024 è stato, rispettivamente, del +3% e del +4%. Per questi prodotti – così come per bombolette, costumi e altri accessori – è importante prestare la massima attenzione alla sicurezza, acquistando solo trucchi certificati: in particolare è opportuno verificare la presenza del marchio Ce, che garantisce la conformità alla normativa europea e controllare che sulla confezione sia riportato l’elenco degli ingredienti. È inoltre buona norma evitare l’acquisto di prodotti che presentino un involucro danneggiato, poiché il deterioramento della confezione potrebbe derivare da condizioni di conservazione non ottimali. Riutilizzare i trucchi dello scorso anno potrebbe non essere una buona idea: attenzione alle indicazioni sulla scadenza!

La nostra regione vanta una ricca tradizione di eventi legati al carnevale, a partire da quello di Viareggio, ma non mancano le persone che preferiscono, in questo periodo, organizzare feste in maschera private. In questo caso, oltre alle spese per l’affitto della location, che ammontano a circa 290 euro (+8%), vanno messi in conto i costi dei diritti Siae (183,70 euro) e del buffet (17,25 euro a persona, +8%), a cui si possono aggiungere ulteriori spese nel caso in cui si voglia arricchire l’evento con la presenza di un fotografo (165,00 euro), di un animatore (178,00 euro) e di un truccatore (105,25 euro).