Firenze, 24 dicembre 2024 – In un periodo in cui le persone sembrano sempre più tristi, sole e chiuse in se stesse, arriva al cinema “Io e te dobbiamo parlare”, il nuovo film di Leonardo Pieraccioni e Alessandro Siani, ed è davvero un toccasana di leggerezza e buonumore. La loro accoppiata funziona a meraviglia: due giganti della commedia italiana che, unendo i loro talenti, regalano un film fresco e diverso dai loro lavori precedenti.
Antonio (Alessandro Siani) e Pieraldo (Leonardo Pieraccioni) condividono molte cose: una carriera non sempre luminosa, un sodalizio non sempre sodale, un legame di lungo corso ma un po’ ammaccato – due esistenze apparentemente troppo tranquille per due agenti di polizia che il destino ha voluto sapientemente intrecciare. Matilde (Brenda Lodigiani) è infatti l’ex moglie di Antonio e l’attuale compagna di Pieraldo, mentre Maria (Gea Dall’Orto), la figlia di Antonio, vive con la madre e Pieraldo. E poi c’è Sara (Francesca Chillemi), l’affascinante poliziotta con cui Antonio ha forse avuto un passato e potrebbe avere un futuro.
Questa famiglia allargata diventa il cuore della storia, ma l’amicizia tra Antonio e Pieraldo è tanto stretta quanto caotica. Tra scambi di battute esilaranti e situazioni al limite del surreale, i due si ritrovano coinvolti in un vero crimine, un caso intricato e rischioso che metterà alla prova la loro capacità di collaborare. Incredibilmente, sarà proprio questa avventura a cambiare per sempre le loro vite.
“Io e te dobbiamo parlare” offre un ritmo incalzante, senza momenti morti in cui ci si annoia. Si ride di gusto, grazie anche alla presenza di un cast corale ricco di volti noti della commedia italiana, come Francesca Chillemi, Biagio Izzo e Giovanni Esposito, che aggiungono ulteriore brio alle dinamiche narrative.
Il film è sorprendentemente diverso dai precedenti lavori di Pieraccioni e Siani. Non si limita a seguire i cliché tipici dei due attori, ma li vede protagonisti alla pari, in ruoli freschi e nuovi, che dimostrano la loro capacità di reinventarsi. È una commedia che bilancia perfettamente ironia, sentimenti e persino un tocco di riflessione, con l’incursione del tema ambientalista: la figlia ribelle Maria e il fidanzato imbrattano un quadro come forma di protesta.
Questa miscela di elementi rende “Io e te dobbiamo parlare” un film perfetto per questo periodo natalizio, in cui si avverte il bisogno di leggerezza e buon umore. Un’opera capace di unire comicità e sentimento, regalando al pubblico una ventata di freschezza e una serata di spensieratezza.
Regia
Alessandro Siani
Cast
Alessandro Siani, Leonardo Pieraccioni, Francesca Chillemi, Brenda Lodigiani, Gea Dall’Orto, Fulvio Falzarano, Enrico Lo Verso, Tommaso Cassissa, Euridice Axen, Sergio Friscia, Biagio Izzo, Giovanni Esposito, Peppe Lanzetta, Alan Cappelli Goetz
“Io e te dobbiamo parlare” è la commedia che non ti aspetti, una coppia sorprendente per un film che saprà farti ridere di cuore e riflettere con leggerezza.